L’Azienda

Mission


Valorizzare la vita umana con lo sviluppo di una tecnologia superiore e innovativa nell’applicazione in campo medico dell’elettrostimolazione con un’organizzazione efficiente e flessibile guidata dalla gente che ha una motivazione nella vita ed è motivata dalla vita.

Motivation Videoclip MEDICO S.p.A.

 

Presentazione MEDICO S.p.A.


La MEDICO S.p.A. è stata fondata nel 1973 e a tutt’oggi è un’azienda privata ed indipendente. Da oltre 30 anni opera nel campo della cardio-stimolazione con lo scopo di garantire a medici e pazienti uno standard tecnologico di alto livello. Lo spirito pionieristico dell’azienda nello sviluppo di nuove tecnologie si è espresso fin dagli anni ’80, quando rivoluzionò il mondo della stimolazione cardiaca con l’introduzione del pacing VDD con monocatetere dal dipolo atriale flottante di 3 cm. Con l’ambizione di fornire ai medici gli strumenti adeguati per ottimizzare la terapia per ogni singolo paziente, negli ultimi anni l’azienda si è impegnata nello sviluppo di un sistema integrato per la misura di TVI (Trans Valvular Impedance), un segnale di impedenza misurato tra atrio e ventricolo destro attraverso i normali elettrodi collegati ad un pacemaker, che può fornire importanti informazioni circa la funzionalità meccanica del cuore. In particolare, grazie a TVI è possibile monitorare la performance emodinamica del paziente in termini di precarico e gittata sistolica e quindi di valutare se la sua funzione di pompa è sostanzialmente stabile o sta migliorando o peggiorando. Questo innovativo sistema, disponibile in tutti i pacemaker delle famiglie Sophòs ed Helios, permette di avere un feedback continuo sull’efficacia della programmazione del dispositivo e della terapia farmacologica. Oltre a questa importante applicazione sono disponibili altre funzioni basate sul concetto di TVI come la validazione del pacing e del sensing ventricolare con algoritmi automatici rispettivamente di adeguamento dell’energia di stimolazione in caso di stimoli inefficaci e di stimolazione di sicurezza in caso di oversensing ventricolare.

MEDICO S.p.A. Videoclip

 

Cronologia


1973: Fondazione della società

1984: Primo sistema VDD monocatetere unipolare (Phymos).

1985: Primo sistema VDD monocatetere bipolare (Phymos 830).
Più di 70.000 sistemi VDD Phymos impiantati in tutto il mondo.

1985: Primo pacemaker VDD programmabile.

1997: Primo pacemaker rate responsive a doppia pendenza.

2005: Primo pacemaker con sensore emodinamico basato su TVI.

2007: Primo pacemaker tricamerale con sensore TVI (Helios 300).

2008: Ampliamento della famiglia Sophos con modelli bicamerali.

2009: Nuova gamma Pacemaker monocamerali (Mythos).

Gli stabilimenti e gli uffici


La sede centrale della società è localizzata nel nord-est dell’Italia, a Rubano, alle porte della città di Padova.
Padova è una città tradizionalmente innovativa, glorioso centro di arte e scienza, conosciuta internazionalmente per la rinomata Università, fondata nel 1222, che attirò uomini di scienza e studenti fin dal Medioevo da tutta l’Europa.
La Facoltà di Medicina, fondata nel 1399 glorioso evento scientifico ben testimoniato dagli edifici storici del Palazzo Bo e dal teatro anatomico dove il genio di Galileo Galilei ha insegnato durante il secolo di XVII. È con questa eredità culturale che MEDICO desidera stabilire un genere di relazione ideale.
MEDICO S.p.A., occupa un numero di edifici che ospitano i reparti di: Marketing & Vendite, Ricerca e Sviluppo, Qualità, Amministrazione, logistica e Direzione così come gli stabilimenti produttivi. Una linea di produzione di parti meccaniche si trova in Repubblica Ceca.
La produzione è focalizzata sui dispositivi impiantabili (pacemaker e cateteri) ed apparecchiature esterne ( programmatori, PSA Analizzatore di Soglia, ed elettrodi per studi elettrofisiologici invasivi e non invasivi).
MEDICO, con l’obiettivo di offrire un servizio alla Comunità Medica vanta una squadra di Ingegneri e Tecnici estremamente qualificata e specializzata.
Il personale di MEDICO dispone anche di tutte le competenze professionali richieste dalle più avanzate teorie in organizzazione aziendale e marketing.
Le persone di MEDICO sono fortemente impegnate nello sviluppo di sistemi di stimolazione efficaci ed affidabili orientati alla soddisfazione totale del Cliente.

 

Organizzazione commerciale estera


La MEDICO S.p.A. è presente con una qualificata, preparata e capillare organizzazione di vendita in Italia, nelle principali nazioni europee e in Giappone; è inoltre presente in alcune nazioni asiatiche e sudamericane. Notevoli sono gli sforzi attualmente in corso per ampliare il numero di mercati in cui fornire i prodotti. Nella sezione “Ricerca Collaboratori/Distributori” del presente sito si sono indicati i paesi in cui stiamo cercando distributori; per chi fosse interessato si prega di visionare la suddetta sezione e di contattarci utilizzando l’apposita casella postale (o E-Mail).

 

Mercati principali


Nella sua lunga esperienza la MEDICO S.p.A. vanta nelle principali nazioni europee, in Giappone e in altri paesi extraeuropei molti clienti ed importanti Centri di impianto che da anni utilizzano con soddisfazione i prodotti MEDICO S.p.A..

 

Marcatura CE dei prodotti


Tutti i dipartimenti della MEDICO S.p.A. – Progettazione, Produzione, Assicurazione Qualità, Sorveglianza Postvendita – sono periodicamente ispezionati dall’Organismo Notificato che rilascia i certificati di approvazione del Sistema di Garanzia della Qualità e di Esame del Tipo per ciascun prodotto, dopo attenta verifica del soddisfacimento di tutti i requisiti previsti dalla normativa in vigore. In base all’ottenimento di tali certificati MEDICO S.p.A. appone il logo della marcatura CE su tutti i propri dispositivi, che possono quindi essere commercializzati in Italia come in tutti gli altri paesi appartenenti alla Comunità Europea, nonché all’interno di altre nazioni che riconoscono le severe procedure di regolamentazione per l’applicazione della marcatura CE sui dispositivi medici. Molti prodotti sono stati omologati anche in paesi extra europei quali il Giappone. Attualmente tutti i prodotti, pacemaker, cateteri e programmatori, adattatori, accessori e apparecchi per l’effettuazione di misurazioni all’impianto, sono corredati di marcatura CE, a conferma che Ricerca e Sviluppo, Produzione, Post-Marketing, Assicurazione Qualità e gli altri reparti che interagiscono nei processi aziendali, svolgono le loro attività conformemente alle disposizioni stabilite dalla Comunità Europea, in particolare mediante le direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE.

 

 

Prodotti | Tecnologia | Supporto | Contatti